Il Senatore Antonio d’Alì chiede il blocco della ricerca di idrocarburi

14 Mar

Senatore Antonio d'Alì tutela l'ambientePrevista per oggi la Conferenza Stato Regioni, un appuntamento decisivo per la tutela della biodiversità mediterranea, minacciata dalle norme volute dal Governo Monti. Tra i partecipanti, il Senatore Antonio d’Alì, il quale chiede la sospensione immediata delle autorizzazioni riguardanti la ricerca di idrocarburi nei mari italiani.

Queste norme interessano d’Alì in quanto Presidente della Commissione Territorio Ambiente e Beni Ambientali del Senato, infatti si è sempre battuto per impedire l’uso di piattaforme petrolifere al largo delle coste italiane e ha dichiarato che il nuovo Parlamento si dovrà occupare della questione revocando o modificando l’art.35 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con alcuni cambiamenti dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, affinché si possano bloccare nuove trivellazioni. A tal fine d’Alì ripresenterà un suo disegno di legge appena si riapriranno le Camere.

Nel frattempo il Governo Monti, secondo il parere del Senatore Antonio d’Alì, non ha promosso in sede internazionale la tutela delle acque e delle coste, che possono essere anche una risorsa per lo sviluppo economico delle aree interessate, ma al contrario ha favorito la presenza di aziende estere che svolgono attività a elevato impatto ambientale, peraltro con risultati discutibili.

D’Alì auspica che la Conferenza Stato Regioni chieda il blocco dell’iter autorizzativo e impedisca il rilascio di ulteriori autorizzazioni per la ricerca di idrocarburi nel Canale di Sicilia, come del resto lui sta facendo da anni: la difesa del territorio significa soprattutto stabilire e fare osservare dei regolamenti che preservino la ricchezza di queste zone, vero fiore all’occhiello di tutto il Paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: